X
MENU

Investors center

 

 

Frequently Asked Questions

  • 1- Cos'è B&C Speakers? Di cosa si occupa?

    B&C Speakers è uno dei principali e più prestigiosi produttori di trasduttori elettroacustici del mondo e si occupa della progettazione, dello sviluppo e della fabbricazione di prodotti a marchio proprio.

  • 2- Cos'è un trasduttore elettroacustico?

    Un trasduttore elettroacustico è un dispositivo che converte l'energia elettrica in energia acustica (suono). B&C Speakers produce un'ampia gamma di trasduttori elettroacustici, tra cui driver ad alta e a bassa frequenza, trombe e altoparlanti coassiali. 


  • 3- Quali sono i prodotti B&C Speakers?

    I prodotti B&C Speakers includono driver ad alta frequenza, driver a bassa frequenza, trombe e altoparlanti coassiali. Circa il 75% delle vendite è costituito da prodotti creati appositamente per essere utilizzati dai produttori di sistemi audio professionali.


  • 4- Chi utilzza i prodotti B&C Speakers? Dove si trovano i clienti?

    I prodotti B&C Speakers sono concepiti per il settore dell'audio professionale. In questo settore, B&C Speakers fornisce altoparlanti di alta qualità per produttori di sistemi audio professionali quali Bose, Yamaha, Martin Audio, Nexo, D&B Audiotechnic, QSC Audio, L-Acoustics, Yorkville Sound, Turbosound, ecc. Circa tre quarti delle vendite sono effettuate direttamente ai produttori di apparecchiature (OEM in inglese), mentre il resto dei prodotti è venduto attraverso la rete di distributori.
    Il mercato dell'audio professionale è diviso in tre segmenti principali: impianti trasportabili, impianti audio integrati e strumenti musicali. Il settore degli impianti audio trasportabili comprende i sistemi da utilizzare durante eventi pubblici dal vivo come i concerti. Il settore degli impianti audio integrati include le installazioni fisse, come quelle utilizzate nei cinema, nei teatri, nelle discoteche, negli stadi e nelle chiese. Il settore degli strumenti musicali comprende i sistemi audio portatili per gruppi musicali, night club e locali. 
    Molti dei clienti OEM più importanti di B&C Speakers sono produttori di sistemi audio professionali che si trovano in Europa e in America del nord. B&C Speakers vende prodotti personalizzati a questi clienti. Inoltre B&C Speakers vende i propri prodotti a catalogo attraverso una rete di distribuzione con rappresentanti in oltre 70 paesi di tutto il mondo. 
    Circa il 54% delle vendite aziendali avviene in Europa, il 20% in America del nord, il 19% in Asia, il 7% in America del sud e l'1% in Middle East.

  • 5- In che posizione si colloca B&C Speakers nella classifica della produzione mondiale di altoparlanti?

    All’interno del mercato dell'audio professionale ci sono produttori di fascia alta, che si occupano della costruzione di altoparlanti di qualità e prezzi elevati, e produttori di fascia bassa (ad es. i produttori cinesi) che producono altoparlanti a basso costo e di scarsa qualità. B&C Speakers è uno dei produttori mondiali di fascia alta più prestigioso. Detenendo il 16% delle quote di mercato, B&C Speakers è l'attore principale del settore. 

  • 6- Quando e dove è stata costituita l'azienda B&C Speakers?

    B&C Speakers è stata fondata da Roberto Coppini e Fernando Borrani a Firenze nel 1945 per la produzione  artigianale di trombe e driver ad alta frequenza, rivolgendosi inizialmente solo al mercato italiano. Dalla sua costituzione fino al 1988, il nome dell'azienda era "B.B.C. Elettroacustica Professionale". Negli anni 80 la societa’ identificò nel "potenziamento del suono" la sua nuova  priorità principale, e il nome della Società fu modificato in BBC Speakers S.p.A. nel 1988. Nel 1993 Roberto Coppini acquisì il controllo di maggioranza delle quote dell'azienda, e la societa’ assunse il nome attuale, B&C Speakers S.p.A.
    Nel 2007 la proprieta’, per sostenere ulteriormente lo sviluppo della societa’, prese la decisione strategica di quotare la societa’ presso la Borsa italiana: il collocamento ebbe luogo nel mese di Luglio del 2007.
    Nel 2013 B&C Speakers ottiene l'attribuzione della qualifica Star alle proprie azioni ordinarie. Nel 2017 B&C Speakers ha acquisito Eighteen Sound S.r.l., società italiana anch'essa attiva nella produzione di transduttori acustici, con la finalità di proseguire l'ampliamento della propria gamma di prodotti ed incrementare ulteriormente la propria presenza sul mercato di riferimento.
    La distribuzione nel mercato americano avviene attraverso l’intervento della controllata americana che svolge un ruolo di supporto commerciale alla Capogruppo all’interno dell’area nord americana.Il mercato Brasiliano è servito e sviluppato dalla controllata B&C Brasile LTDA che opera come centro distributivo.

  • 7- Dove avviene la produzione di B&C Speakers?

    L’intera produzione del gruppo B&C Speakers avviene nella sede di Bagno a Ripoli (Firenze) e presso gli stabilimenti di Reggio Emilia.

  • 8- Quanti impiegati lavorano per B&C Speakers?

    B&C Speakers impiega 160 dipendenti. Circa il 10% dei suoi impiegati è attivo nel Dipartimento Ricerca & Sviluppo.

  • 9- Dov'è quotato B&C Speakers? In quali indici è incluso?

    B&C Speakers è quotato nel mercato azionario italiano e nel 2013 ottiene l'attribuzione della qualifica Star alle proprie azioni ordinarie.

  • 10- Quali sono i codici di negoziazione di B&C Speakers?

    Il codice di negoziazione di B&C Speakers per il mercato azionario italiano è <BEC>. I codici di BC speakers sono i seguenti: Bloomberg <BEC.IM>; Reuters <37B.MI>; codice Isin IT 0001268561.


  • 11- Quando si è verificata l'offerta pubblica iniziale (IPO) di B&C Speakers? Qual era il prezzo dell'IPO?

    B&C Speakers è stata quotata nel mercato azionario italiano a luglio 2007 e la negoziazione delle azioni è stata avviata il 20 luglio 2007. Il prezzo dell'IPO era fissato a € 5,00.


  • 12- Quale banca ha accompagnato B&C Speakers nel collocamento in borsa?

    Rasfin SIM è stato il listing partner, il global coordinator, il capofila e l'unico bookrunner dell'IPO di B&C Speakers.

  • 13- Chi è l'operatore specialista di B&C Speakers?

    L'operatore specialista di B&C Speakers è Intermonte SIM S.p.A.

  • 14- Chi è il revisore indipendente di B&C Speakers?

    PricewaterhouseCoopers spa è il revisore indipendente di B&C Speakers.

  • 15- Quando termina l'anno fiscale di B&C Speakers?

    L'anno fiscale di B&C Speakers termina il 31 dicembre.

  • Investor center
  • Credits
  • Privacy Policy
  • P.IVA/VAT 01398890481